Le risposte dell’Agenzia delle Entrate
Pubblichiamo le risposte che ha fornito l’Agenzia delle Entrate, nel corso del Videoforum organizzato lo scorso 15 gennaio dal Consiglio Nazionale, in merito ai quesiti formulati sulla fattura elettronica.
Le risposte sono suddivise nei seguenti blocchi tematici:
· Contenuto delle fatture elettroniche
· Emissione e ricezione
· Conservazione
· QR code
· Obblighi invio dati per dichiarazione precompilata
· Spese per carburanti
· Rapporti con l’estero
· Portale fatture e corrispettivi
· Deleghe
Gent.ma/ Egr. Collega,
facendo seguito alla nostra PEC del 23/10/2018 relativa all’autocertificazione dei crediti maturati nel corso del 2017, Ti precisiamo che detta autocertificazione dovrà essere inoltrata alla segreteria dell’Ordine soltanto laddove, ad oggi, non si sia già provveduto alla registrazione degli eventi direttamente nell’area riservata del portale ODCEC Cassino. Inoltre, Ti segnaliamo che l’autocertificazione riguarda tutti gli eventi non organizzati da ODCEC Cassino.
Cordiali saluti.
La segreteria.
Gent.le/Egr. Collega
Ti informo che questo Ordine è tenuto a comunicare al CNDCEC la posizione personale relativa alla Formazione Professionale Continua di ciascun iscritto.
Pertanto, Ti invito a trasmettere alla Segreteria dell’Ordine a mezzo PEC entro il termine massimo del 15/11/2018, apposita autocertificazione relativa a tutti gli eventi formativi organizzati da Enti diversi dall’ODCEC di Cassino a cui ha partecipato nel periodo dal 01/01/2017 al 31/12/2017.
L’autocertificazione dovrà indicare l’esatta denominazione dell’evento, le relative date, i crediti maturati e , ove presente, dovrà essere allegato relativo attestato.
Ti preciso infine che detta autocertificazione non sostituisce quella da eseguirsi direttamente dal portale www.odceccassino.it della tua area riservata da effettuarsi obbligatoriamente.
Cassino, lì 22/10/2018.
Con i migliori saluti.
Il Presidente
Prof. Mauro Cernesi