Le risposte dell’Agenzia delle Entrate
Pubblichiamo le risposte che ha fornito l’Agenzia delle Entrate, nel corso del Videoforum organizzato lo scorso 15 gennaio dal Consiglio Nazionale, in merito ai quesiti formulati sulla fattura elettronica.
Le risposte sono suddivise nei seguenti blocchi tematici:
· Contenuto delle fatture elettroniche
· Emissione e ricezione
· Conservazione
· QR code
· Obblighi invio dati per dichiarazione precompilata
· Spese per carburanti
· Rapporti con l’estero
· Portale fatture e corrispettivi
· Deleghe
Gent.ma/ Egr. Collega,
facendo seguito alla nostra PEC del 23/10/2018 relativa all’autocertificazione dei crediti maturati nel corso del 2017, Ti precisiamo che detta autocertificazione dovrà essere inoltrata alla segreteria dell’Ordine soltanto laddove, ad oggi, non si sia già provveduto alla registrazione degli eventi direttamente nell’area riservata del portale ODCEC Cassino. Inoltre, Ti segnaliamo che l’autocertificazione riguarda tutti gli eventi non organizzati da ODCEC Cassino.
Cordiali saluti.
La segreteria.
Gent.le/Egr. Collega
Ti informo che questo Ordine è tenuto a comunicare al CNDCEC la posizione personale relativa alla Formazione Professionale Continua di ciascun iscritto.
Pertanto, Ti invito a trasmettere alla Segreteria dell’Ordine a mezzo PEC entro il termine massimo del 15/11/2018, apposita autocertificazione relativa a tutti gli eventi formativi organizzati da Enti diversi dall’ODCEC di Cassino a cui ha partecipato nel periodo dal 01/01/2017 al 31/12/2017.
L’autocertificazione dovrà indicare l’esatta denominazione dell’evento, le relative date, i crediti maturati e , ove presente, dovrà essere allegato relativo attestato.
Ti preciso infine che detta autocertificazione non sostituisce quella da eseguirsi direttamente dal portale www.odceccassino.it della tua area riservata da effettuarsi obbligatoriamente.
Cassino, lì 22/10/2018.
Con i migliori saluti.
Il Presidente
Prof. Mauro Cernesi
Si prega prendere visione dell'allegato in oggetto.
Gentile professionista,
il Consiglio dell’Ordine, nell’ambito del più generale programma degli eventi formativi di prossima attivazione, ha previsto l’organizzazione di un Corso per Revisori Legali e di un Corso per Revisori Enti Locali necessari al conseguimento dei CFU all’uopo richiesti dalla normativa per il mantenimento dei requisiti ai fini dell’iscrizione ai relativi ed istituiti Registri tenutari.
Tali corsi avranno luogo nei prossimi mesi di Ottobre e Novembre 2018 e per gli stessi si assicura la partecipazione gratuita degli iscritti ai rispettivi eventi.
Sarà cura della Segreteria dare tempestiva informazione non appena completata la fase organizzativa in corso di pianificazione.
Certi di un Vostro apprezzamento, l’occasione ricorre per porgere cordiali saluti.
Il Presidente
f.to. Mauro Cernesi.